Il territorio

Il nuraghe Aleri di Tertenia (Ogliastra)

Una testimonianza antica databile tra il 1400 e il 1000 a.C. che rappresenta l'importanza strategica di Tertenia nel panorama sardo

Se si ama passeggiare nella storia, ammirando le testimonianze del passato giunte sino ai giorni nostri, una delle tappe obbligatorie è rappresentata dal nuraghe Aleri di Tertenia (databile tra il 1400 e il 1000 a.C.), una costruzione posta su di una piccola collina, vicina alla spiaggia di Foxi Manna nella costa meridionale dell’Ogliastra.

Particolarità di questo complesso è la sua stessa costruzione che vede una torre centrale racchiusa entro un bastione di tre torri, tra loro raccordate da una cortina muraria rettilinea che ne permette anche una perfetta comunicazione interna tramite appositi corridoi coperti.

Il nuraghe di Aleri risulta essere facilmente visitabile sebbene non lo sia in tutto il suo complesso a causa di alcuni crolli subiti nel corso del tempo, con i detriti lasciati ancora lì dove sono rovinosamente caduti: di certo di grande impatto è la visita alla sua torre centrale, dalla quale si può arrivare anche alla camera interna, di pianta circolare, dal caratteristico pavimento ribassato.

Tutto il complesso è realizzato con massi granitici di varia dimensione, completamente privi di lavorazione e posti in opera su filari tra loro irregolari: ovviamente ulteriori scavi potrebbero permettere una conoscenza più approfondita del monumento ma già da ciò che risulta essere visitabile è facile dire che questa struttura doveva avere una grande importanza strategica per il territorio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.