Enogastronomia

Tertenia: la capitale dei formaggi sardi

Tertenia è un centro che da sempre ha fatto della pastorizia la sua principale attività, tanto che su una popolazione di neppure quattromila abitanti sono presenti oltre 50 aziende che allevano ovini e caprini. Tanto che per i sardi "formaggio di Tertenia" equivale a un vero e proprio marchio di qualità.

I pecorini e i caprini di Tertenia

A Tertenia si producono diversi tipi di pecorini: la pasta semicotta, considerato da tavola e con una breve stagionatura, il celebre Fiore Sardo, a pasta cruda e dal gradevole sapore e poi ancora un pecorino da grattugiare. Con il latte di capra si ottiene invece il Monte Ferru, dal gusto deciso, soprattutto quando la stagionatura viene prolungata.

Le ricotte, su casu axedu e le creme

Dalla bollitura del siero avanzato dopo la lavorazione dei formaggi si ricava la ricotta. La Gentile viene bollita per un tempo minore ed è possibile consumarla già dopo 6/7 ore, s'arrescottu siccau, cioè la ricotta secca, ha invece bisogno di una cottura prolungata e viene stagionata.
Su casu axedu è quello che viene definito formaggio acido e che viene consumato fresco dopo essere stato posto in salamoia. Celebre poi la Tertenia, la crema di formaggio spalmabile dal sapore unico e inconfondibile.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.