Il territorio

I Tacchi d'Ogliastra, meraviglia della Sardegna centro-orientale

A due passi da Tertenia è possibile scorgere una delle meraviglie naturali della Sardegna centro-orientale: i Tacchi d'Ogliastra, formazioni calcareo-dolomitiche assai rinomate per la loro particolare forma e bellezza

I tacchi d'Ogliastra, regione storico-geografica situata nella Sardegna centro-orientale, sono formazioni calcareo-dolomitiche, in parte ricoperte da lecci, corbezzoli e ginepri, il cui nome è tratto dalla forma simile a quella del tacco di una scarpa.

Visitare i tacchi d'Ogliastra (che insistono anche sul territorio comunale di Tertenia) significa andare alla scoperta di ambienti unici e selvaggi, poter vedere da vicino numerose varietà di specie animali e vegetali e visitare insediamenti nuragici come quelli di Serbissi e Sanu, davvero spettacolari. Un viaggio tra paesaggio, storia e cultura, insomma, che vi lascerà sbalorditi. Importanti anche l'allevamento, la viticoltura e l'artigianato che legano fortemente il paesaggio alla tradizione.

I Tacchi d’Ogliastra più "famosi”

Tra i tacchi di Ussassai troviamo Tacchixèddu, situato su due corpi: uno, più piccolo, ad ovest del centro abitato e vicino al Monte Tacchixeddu, da cui prende il nome; l'altro ad est del centro abitato e posto sotto il Monte Ferru. Qui il clima è mediterraneo ed è possibile ammirare un complesso metamorfico ercinico.

Taccu Mannu, inoltre, è caratterizzato da calcari stratificati del Giurassico e da un clima, anche qui, mediterraneo. Insieme ai tacchi di Seui e Gairo, Taccu Mannu forma uno dei panorami naturalistici più spettacolari d'Italia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.