Il territorio

Tra il monte Arbu e il monte Ferru, nella valle di Quirra: Tertenia e la sua storia

Situata nella porzione più a Sud dell'Ogliastra, la cittadina di Tertenia si estende nella valle di Quirra in un vasto territorio compreso tra mare e monti: da una parte, infatti, il paese è lambito dalla costa di Marina di Tertenia, con la sua spiaggia lunga più di un chilometro; dall'altra parte invece si innalzano i rilievi del Monte Arbu e del Monte Ferru, che creano una cornice decisamente suggestiva dal punto di vista naturalistico. La valle prende il nome dal fiume che l’attraversa, cioè il Rio Quirra, che dà vita ad una serie di affluenti ai quali si deve la ricchezza idrogeologica della zona.

Il panorama terteniese

I due monti che dominano dall'alto rappresentano la meta ideale per gli amanti della natura incontaminata della Sardegna. Numerosi sono gli itinerari percorribili in totale sicurezza per toccare da vicino la varietà e la bellezza della macchia mediterranea. Solo sul Monte Arbu sono 1600 gli ettari di territorio ricoperti da foreste di lecci secolari: qui si possono ammirare anche specie vegetali particolarmente rare e preziose, come l'erica arborea, il quercus ilex e animali protetti come l'aquila reale e il cervo sardo.

Storia di un insediamento umano

La storia di Tertenia affonda le proprie radici in epoca antica: i 67 nuraghi disseminati nel territorio che circonda la cittadina e le numerose "tombe di giganti" rinvenute ai piedi del Monte Giudeasuggeriscono che la regione era abitata già in epoca preistorica. Diverse sono le ipotesi che cercano di spiegare il nome dato al paese della costa meridionale sarda. Secondo alcuni studiosi il toponimo Tertenia deriverebbe dal termine fenicio "tzar", dal significato di "fortezza", in riferimento alla posizione strategica dell'insediamento originario; altri invece suggeriscono un legame con la radice di "Dardani", cioè "Troiani", giunti probabilmente sulle rive della Sardegna dopo la distruzione della loro città. Sebbene ancora incerta di certo la storia di Tertenia e dei suoi abitanti risulta essere ancora oggi molti affascinante.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.