Eventi, feste e sagre

Su Biginau Antigu: una festa tradizionale tertenese

Ogni anno la Pro Loco di Tertenia organizza una festa particolare che ha come obiettivo il desiderio di mantenere vive le antiche tradizioni ogliastrine. Su Biginau Antigu, cioè l'antico vicinato, racconta proprio di una Tertenia che ormai non c'è più, un borgo pastorale e agricolo che bastava a se stesso e che vedeva gli abitanti ingegnarsi nelle più diverse attività artigianali; modi di vivere quasi dimenticati, ma che i volontari della Pro Loco fanno ancora oggi rivivere.

Tra cestai, fabbri e filatrici

La festa si svolge durante due giornate agostane, di solito nel weekend che segue il 15 agosto, in occasione delle celebrazioni in onore dell'Assunzione della Vergine. Le vie del centro si animano di figuranti che si mettono alla prova esercitando gli antichi mestieri, rigorosamente in abiti tradizionali: ecco allora il fornaio che prepara il pane, il fabbro, ricamatrici e filatrici, ma anche tante persone intente ai fornelli.

Un’occasione anche per assaporare i buoni sapori di una volta: Su Biginau Antigu, infatti, vuole anche riscoprire i piatti della tradizione e i visitatori si vedono offrire tante golose degustazioni di ricette tipiche del territorio, quali pecora bollita e arrosto, i celebri formaggi di Tertenia e l’immancabile vino, una specialità non solo tertenese ma dell’intera regione sarda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.