
Enogastronomia
La burrida è una saporita zuppa di tranci di pesce, quasi sempre gattuccio di mare o palombo. Ecco come si cucina.

Andiamo a scoprire come si produce il celebre Fil 'e ferru, liquore tipico ogliastrino ricavato da vinacce di vernaccia.

Da sempre i malloreddus sono considerati un primo piatto d'eccezione in Sardegna, preparato secondo quella che è la ricetta originale e che ancora oggi si tramanda di generazione in generazione, così come per gli strumenti utili a rigare questi particolari gnocchi.

Su Ferreli
Zona Industriale - Loc. San Pietro - 08047 TERTENIA (OG)
Tel. 0782/93911

Una prelibatezza unica nel loro genere, capace di mixare il piatto principe italiano (la pasta) con la specialità sarda (la bottarga). Ecco gli spaghetti alla bottarga, un piatto tipico della Sardegna, assai apprezzato a Tertenia.

Tra le prelibatezze della Sardegna è possibile imbattersi nella Bottarga, composta da gonadi di pesce salate ed essiccate, sia di tonno rosso che di muggine. Ottima da sola, perfetta per insaporire altri piatti.

Uno dei formaggi più gustosi della Sardegna, assai apprezzato anche a Tertenia (Ogliastra), è il Casu Axedu, che si presenta salato e piccante dopo una lunga fase di 'stagionatura'.

Oriental Beton Calcestruzzi
V. Principessa Maria - 08047 TERTENIA (OG)
Tel. 0782/93194

Tra i numerosi piatti tipici che si possono assaggiare a Tertenia e in tutta la regione storico-geografica dell'Ogliastra, i culurgiones rappresentano un'eccellenza del territorio, ancora oggi preparata secondo le antiche ricette della tradizione.

Tra le specialità della tavola di Tertenia è possibile incontrare anche il simulini fritto, un piatto proveniente dalle antiche usanze contadine.

Tra le bellezze e le ricchezze di Tertenia si possono annoverare anche i sapori della tavola dove gusto, tradizione e amore per il cibo si fondono in una sola cosa.
