Enogastronomia

La burrida, piatto marinaro d'Ogliastra

scopriamo la ricetta della saporita burrida, una zuppa di tranci di pesce con pinoli, noci e pangrattato

La burrida, piatto tipico dell’Ogliastra, è una specialità che consiste nel lessare tranci di pesce, tipicamente gattuccio di mare o palombo, in acqua e aceto con l’aggiunta di vari condimenti. Di questa prelibatezza esistono varianti simili in Liguria e Provenza. La ricetta, di media difficoltà, è comunque alla portata anche di chi non è propriamente un mago tra i fornelli. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per 4 persone:
1,2 kg di palombo o gattuccio di mare
Aglio 2 spicchi
Pinoli 50 g
Noci 50 g
Pangrattato 50 g
Limoni 1
Prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aceto
Olio EVO

Preparazione
La prima operazione che dovete compiere è lavare il pesce sotto l’acqua corrente. Poi togliete testa e pinne, spellatelo e tagliatelo in tranci che sistemerete in un pentolone di acqua salata con un po’ di aceto e del prezzemolo.

Fatto? Ora fate bollire i tranci prima di scolarli, avendo cura di conservare il brodo. Fate un soffritto con aglio, olio, pangrattato, noci e pinoli, aggiungendo sale e pepe per insaporire. Poi inserite i tranci di gattuccio stando attenti a farli cuocere da ambo i lati, aggiungete il brodo con il cucchiaio, lasciate freddare prima di scolare i tranci e servite in tavola con ciuffi di prezzemolo. Il vino consigliato in abbinamento è un Semidano superiore di Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.