Enogastronomia

Bottarga, uova di muggine essiccate e salate

Tra le prelibatezze della Sardegna è possibile imbattersi nella Bottarga, composta da gonadi di pesce salate ed essiccate, sia di tonno rosso che di muggine. Ottima da sola, perfetta per insaporire altri piatti

Uno degli ingredienti tipici della Sardegna è rappresentato dalla Bottarga, le tradizionali uova di tonno rosso o di muggine, ancora oggi essiccate e salate secondo la più tradizionale delle usanze che questa terra conserva.

Perfetta per essere gustata a fettine da sola, ottima per accompagnare succulenti piatti quali i tradizionali spaghetti all’italiana, la bottarga è un prodotto genuino e fresco, sapientemente lavorato e preparato dagli chef del territorio, capaci di esaltarne tutto il gusto e il sapore tipico della Regione Sardegna.

La bottarga può essere, infatti, consumata anche come antipasto,taglia a fettine e condita con un filo d’olio oppure completata con pane e burro. Imperdibile è la ricotta frullata e cosparsa di bottarga grattugiata, stesa su di un crostino imburrato: una vera leccornia sarda apprezzabile anche a Tertenia e in tutto il comprensorio regionale sardo.

Se siete curiosi di conoscere il sapore autentico della Sardegna, non potete non provare la bottarga uno degli ingredienti più prelibati del territorio sardo, che riesce a conquistare grandi e piccoli per la freschezza della preparazione. Ottima anche in estate!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.