Il territorio

Monte Ferru, un protettore di Tertenia

Nei pressi di Tertenia (Nuoro, Ogliastra) è possibile imbattersi nel Monte Ferru, un complesso massiccio alto 1050 metri, che rappresenta una delle più ampie formazioni vulcaniche di tutta la Regione Sardegna

Soffermandosi a guardare la natura che circonda Tertenia (in provincia di Nuoro, nella regione storico geografica dell’Ogliastra), non si può non rimanere ammaliati dalla possente bellezza del Monte Ferru, un massiccio montuoso che rappresenta una delle più ampie formazioni vulcaniche della Sardegna.

Monte Ferru tra natura e sport

Dalla bellezza sconvolgente, caratterizzata anche dalla presenza di imponenti muraglie di basalto scuro che si gettano a strapiombo nel Golfo di Orosei, il Monte Ferru si caratterizza anche per il suo versante orientale, che delicatamente degrada verso l’altopiano di Abbasanta segnando un confine naturale nel cuore della Sardegna centro-occidentale.

La sua altezza, di 1050 metri, lo rende un monte facilmente avvistabile dai territori circostanti, ottimo per effettuare escursioni e arrampicate, regalando a tutti gli appassionati della montagna un panorama suggestivo oltreché salutare, non solo per il corpo ma anche per la mente.

Passeggiare per il Monte Ferru significa immergersi completamente nella natura fatta di boschi di lecci, olmi e castagni anche secolari, centro naturalistico d’eccellenza nel cuore del centro turistico di San Leonardo di Siete Fuentes. È proprio in questo angolo di Sardegna che è possibile scorgere anche numerose sorgenti di acqua oligominerale, che arricchiscono il paesaggio e lo spirito.

Una meta prediletta per quanti desiderano conoscere la bellezza autentica della Sardegna, passeggiando nel cuore della sua natura, lungo le pendici del Monte Ferru.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.