Il territorio

Sa Brèca, il sito archeologico di Tertenia

Un pozzo sacro nel cuore della Marina di Tertenia, oggi meta di turisti desiderosi di conoscere la storia e le credenze di questo angolo di Sardegna nel cuore dell'Ogliastra. Questo, e molto altro, è il segreto gelosamente custodito nel sito archeologico di Sa Brecca

Ubicato in località Sàrrala é Sùsu della Marina di Tertenia, nel cuore pulsante della regione storico geografica dell’Ogliastra, il sito archeologico di Sa Brecca vanta origini antichissime e deve il suo nome sia al Rio Sa Brèca che all’ovile per caprini sorto sui resti dell’antico insediamento protosardo.

Tempio a Pozzo nel sito archeologico di TerteniaUbicato in località Sàrrala é Sùsu della Marina di Tertenia, nel cuore pulsante della regione storico geografica dell’Ogliastra, il sito archeologico di Sa Brecca vanta origini antichissime e deve il suo nome sia al Rio Sa Brèca che all’ovile per caprini sorto sui resti dell’antico insediamento protosardo.

 

Tempio a Pozzo nel sito archeologico di Tertenia

All’interno del sitoarcheologico di Sa Brèca sono ancora oggi riscontrabili due edifici: una capannatradizionale, dalla forma semicircolare con sedili posti lungo le pareti, e un Tempio a Pozzo, cuore pulsante della credenza della comunità che abitò questa terra (e questa capanna).

Quello che colpisce è la grandezza del sito archeologico di Tertenia, non ancora completamente scavano: nei pressi del Tempio, infatti, è stato possibile scorgere un possibile temenos, ovvero un’area riservata al culto, che serviva a separare l’Area Sacra dal resto del villaggio circostante.

Il Tempio a Pozzosi presenta oggi con un atrio trapezoidale, poi forse modificato, che apre su un vano scala e due camere sovrapposte e voltate. Superando l’atrio si viene già conquistati dalla bellezza delle scale, dove grossi blocchi di porfido contribuiscono alla realizzazione del complesso. Le scale conducono a una camera sotterranea a tholos, cioè dalla forma circolare, perfettamente conservata anche se attraversata da un piccolo corso d’acqua.

La camera superiore del Tempio a pozzo di Tertenia

Sebbene molto spesso le camere sotterranee dei templi antichi si conservassero bene nel tempo, stessa sorte non toccava a quelle superiori, distrutte dall’abbandono o dalle invasioni dei dominatori, al fine di non lasciare segni del passato.

Ma qui a Tertenia tutto è diverso. Ancora oggi, infatti, è possibile scoprire la bellezza di questo luogo, che vanta un diametro di 4 metri e un’altezza di oltre 5 metri: una grande camera della quale non si conoscono bene gli utilizzi avutesi nel tempo, ma che futuri studi potrebbero riportare finalmente alla luce.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.