Il territorio

I principali reperti del Tempio a Pozzo di Sa Brèca

Un ricco tesoro di oggetti preziosi e di uso quotidiano, che ancora oggi testimoniano l'importanza ricoperta da questa terra nel corso dei secoli, a partire dal XIV secolo a.C.

Probabilmente edificato tra il XIV e il XII secolo a.C., il Tempio a pozzo di Sa Brèca è un esempio di come le popolazioni del passato tenessero molto alla loro "fede”, costruendo edifici sacri in aree loro dedicate, spesso separate dal resto del villaggio e chiuse in un "recinto sacro”.

Stessa sorte è toccata al Tempio a Pozzo dell’area archeologica di Sa Brèca, nel cuore pulsante della regione storico geografica dell’Ogliastra, a due passi dalla città di Tertenia. Qui ancora oggi è possibile visitarlo passeggiando a ritroso nel tempo, analizzando i reperti rinvenuti che ci fanno conoscere le usanze dei nostri antenati.

I reperti del Tempio di Sa Brèca

Tra i numerosi reperti rinvenuti in questo sito archeologico e soprattutto nel suo Tempio, meritano di essere ricordate le monete in bronzo, i vaghi di collana in pasta vitrea e altri oggetti bronzei, che testimoniano come il Tempio fosse anche un luogo deputato ai riti e al culto dei morti. Oggetti di uso quotidiano che spesso venivano adagiati accanto al defunto, per essergli di aiuto nell’aldilà.

Ecco, allora, che troviamo un pugnale a lama triangolare, frammenti di spade votive e oggetti d'ornamento, pestelli, macine, piatti a vernice nera, frammenti di statuine in terracotta e molto altro ancora. Un patrimonio dal valore davvero inestimabile, che ci permette oggi di ricostruire la storia di questa terra a cavallo tra il XIV e il XII secolo a.C.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.