Il territorio

Tertenia e il mare ritrovato

Tertenia è davvero un luogo magico della Sardegna, dove ancora oggi è possibile assaporare i gusti della tradizione, lasciandosi ammaliare dalla bellezza del paesaggio che la circonda

È "fuggita” dal mare al tempo dei "saraceni”, Tertenia, però sta ritornando verso gli arenili, verso il mar Tirreno attratta dalle sue spiagge, per la sua bellezza. E così, come spesso accade nei centri abitati della Sardegna, l’anima di Tertenia è ormai a metà: marinara, come s’è detto, e l’altra contadina e pastorale. Grandi aziende di allevatori hanno creato un substrato fatto di caseifici, di macelli e di una tradizione che non si cancella con la "globalizzazione” ma che ne viene addirittura evidenziata. 

Tertenia è così famosa per la carne, ricotta ed il buonissimo vino, spesso fatto nelle cantine degli abitanti ed esibito solo alle feste importanti. A settembre, poi, nei primi giorni del mese, grande festa popolare a base di arrosti e bolliti, pecore, formaggi e vini locali, insomma il meglio del meglio di quello che viene prodotto a Tertenia. Ma anche la parte "marinara” del paese non demorde: "La lunga Marina è costituita da incantevoli spiagge di sabbia soffice e leggera, intervallate da coste rocciose: Foxi Manna , Foxi de Murdegu e S Abba de Is Marronis . Le loro acque sono trasparenti e blu cangiante. Accanto alla costa, ci sono pianure e colline con lussureggiante macchia mediterranea: cisto, corbezzolo, mastice ed erica”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.