Il territorio

Rio Quirra: il fiume che bagna Tertenia

Tertenia, cittadina sarda situata nella regione storico geografica di Quirra, si caratterizza per il Rio Quirra che ne lambisce il territorio, estendendosi per ben 40 chilometri, durante i quali muta il suo nome a seconda degli affluenti e dei territori che si trova a costeggiare.

Rio Quirra: il fiume della Sardegna centro-orientale

Originario del Pizzu ‘e Monte (alto 541 metri sul livello del mare), il Rio Quirra percorre 40 chilometri nella Sardegna centro-orientale, lambendo i comuni di Jerzu (da dove nasce), Tertenia, Osini, Arzana e Villaputzu.

Lungo il suo percorso il Rio Quirra si trova a insinuarsi tra i tacchi d’Ogliastra, arrivando anche a toccare il complesso del Monte Ferru (875 metri sul livello del Mare), per poi muoversi nella fertile valle omonima, ancora oggi assai rinomata per la presenza dei numerosi vigneti utilizzati per la produzione del Cannonau di Jerzu.

Finito il suo percorso lungo la costa centro-orientale della Sardegna, il Rio Quirra sfocia nel Mar Tirreno proprio all’altezza del comune di Villaputzu (Provincia del Sud Sardegna). Come tutti i fiumi della Sardegna, anche il Rio Quirra tende a gonfiarsi in occasione delle piogge autunnali e a seccarsi durante la stagione estiva, quando le piogge sono molte poche.

Ancora oggi è considerata una risorsa fondamentale per il territorio centro-orientale della Sardegna, dove poter trovare una natura incontaminata e una sorgente vitale per la flora e la fauna che circonda il suo interminabile viaggio verso il mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.